Comitato Unico di Garanzia (CUG)

In rispondenza all’art.57 del D.Lgs. n. 165/2001, con la Delibera della Giunta Comunale n.163 del 02.08.2012, è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia nel Comune di Quartu Sant’Elena.

Data:
31 ottobre 2024

Visualizzazioni:
159

In rispondenza all’art.57 del D.Lgs. n. 165/2001, con la Delibera della Giunta Comunale n.163 del 02.08.2012, è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia nel Comune di Quartu Sant’Elena.

Cosa fa

Il Cug intende raggiungere più obiettivi:
- Assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. Senza diminuire l'attenzione nei confronti delle discriminazioni di genere, l'ampliamento ad una tutela espressa nei confronti di ulteriori fattori di rischio, sempre più spesso coesistenti, intende adeguare il comportamento del datore di lavoro pubblico alle indicazioni della Unione Europea.
- Favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Componenti

Il Cug ha una composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione in modo di assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Con la Determina Dirigenziale n. 1993 del 18.12.2023 sono stati modificati i componenti del Comitato Unico di Garanzia:

 

Rappresentanti dell’Amministrazione
Componenti effettivi:
Paola Porcu (Presidente)
Marzia Fois (Vice-Presidente)
Giuseppe Corongiu
Giovannino Deriu
Componenti supplenti:
Alessandro Amato
Anna Maria Ravastini
Lorena Cordeddu
Romina Pinna

 

Rappresentanti Sindacali
Componenti effettivi:
Enrico Gherazzu
Maria Antonietta Pittau
Raffaele Perra
Valeria Sini
Tiziano Casu
Componenti supplenti:
Emanuele Ledda
Laura Cadeddu
Angela Dalla Torre
Alessandro Capulli
Luigi Cocco

 

Documenti

 

Contatti

Ogni dipendente può rivolgersi al CUG sia per avere chiarimenti che per fare segnalazioni di cui il CUG tiene conto nel proporre e verificare azioni correttive o migliorative di impatto generale.
Il Comitato può essere contattato via mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i componenti del CUG sono tenuti alla massima riservatezza e al rispetto della privacy in relazione alle questioni trattate.

 

Normativa di Riferimento

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle pari opportunità

Indicazioni - sottoposte a consultazione - relative allo sviluppo dell’ambito delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance
Delibera CIVIT 22/2011
Sviluppo pari opportunità

Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011

Nuovo Codice sulle pari opportunità
D. Lgs. n. 5 del 25 gennaio 2010

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica del 23 maggio 2007

Codice sulle pari opportunità
Lgs. n. 198 dell'11 aprile 2006

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
04/11/2024, 10:57

Potrebbero interessarti

Il Sindaco del Comune di Quartu Sant'Elena è Graziano Milia. È capo dell’Amministrazione comunale e ufficiale di governo.

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. E' convocata e presieduta dal sindaco che predispone l’ordine del giorno

Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

  • 1