
Associazione
Partecipazione sociale, vita associativa
 
In evidenza

L'IC2 'MARIA LAI' PREMIATO DALL'AMMINISTRAZIONE PER LE PRESENZE A 'BIMBIMBICI'
Avevano partecipato con entusiasmo alla manifestazione dello scorso maggio Bimbimbici, organizzata dalla FIAB in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e ora, in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, sono stati premiati nella propria scuola da due assessore comunali.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ C'È CULTURA IN OGNI ANGOLO DEL TERRITORIO DI QUARTU
A Quartu la cultura è ormai in tutti gli angoli del territorio. Con “Ripensare la e le città” sono infatti tantissimi i luoghi coinvolti: dai parchi alle chiese, dalle scuole alle biblioteche, e poi strade e piazze.

PER IL WEEKEND DI 'INCANTI' LETTERATURA AL NURAGHE E MUSICA ALLA VILLA ROMANA
Tris di appuntamenti nel prossimo fine settimana per la rassegna “Incanti”, organizzata dalla DD-events con la direzione artistica e scientifica dell’archeologa Patrizia Zuncheddu.
Amministrazione
Nessun risultato trovato.
Servizi
Nessun risultato trovato.
Novità

L'IC2 'MARIA LAI' PREMIATO DALL'AMMINISTRAZIONE PER LE PRESENZE A 'BIMBIMBICI'
Avevano partecipato con entusiasmo alla manifestazione dello scorso maggio Bimbimbici, organizzata dalla FIAB in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e ora, in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, sono stati premiati nella propria scuola da due assessore comunali.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ C'È CULTURA IN OGNI ANGOLO DEL TERRITORIO DI QUARTU
A Quartu la cultura è ormai in tutti gli angoli del territorio. Con “Ripensare la e le città” sono infatti tantissimi i luoghi coinvolti: dai parchi alle chiese, dalle scuole alle biblioteche, e poi strade e piazze.

PER IL WEEKEND DI 'INCANTI' LETTERATURA AL NURAGHE E MUSICA ALLA VILLA ROMANA
Tris di appuntamenti nel prossimo fine settimana per la rassegna “Incanti”, organizzata dalla DD-events con la direzione artistica e scientifica dell’archeologa Patrizia Zuncheddu.

'OLTRE I CONFINI' IL FESTIVAL DI MUSICA E TEATRO CON 6 APPUNTAMENTI A QUARTU
Quartu si prepara per la XXXIV edizione del Festival di Musica e Teatro “Oltre i Confini”, organizzata dal Teatro Actores Alidos con la direzione artistica di Gianfranco Angei, con il patrocinio e il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena. In programma 6 appuntamenti dal 21 al 29 settembre, a partire dal concerto della cantante italiana Nada, previsto per il 21 settembre presso l'Ex Caserma di via Roma.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ", PIOGGIA DI APPUNTAMENTI TRA LETTERATURA E MUSICA
Oltre 200 eventi - tra rappresentazioni e laboratori, passeggiate e convegni, attività ludiche e street art - per “Quartu Estate 2023 - Ripensare la e le città”. Avviata come ogni anno ad agosto, la rassegna si snoderà fino alla seconda metà di ottobre, animata da associazioni culturali che hanno partecipato al bando promosso dall’Amministrazione comunale quartese.

SETTIMANA EUROPA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, QUARTU IN PRIMA LINEA
Anche quest’anno Quartu partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con un programma di eventi sempre più ricco. Sono diversi infatti gli appuntamenti studiati dall’Amministrazione comunale, nell’ambito della campagna ‘Quartu si muove sostenibile e in salute’, in collaborazione con tante associazioni che operano nel territorio.

A 'INCANTI', LA CONFERENZA DI PROFESSOR CICILLONI E UN EVENTO DEDICATO A CALVINO
Anche nel prossimo weekend non mancheranno le iniziative nel millenario sito storico-archeologico del Nuraghe Diana, in località Is Mortorius, nell’ambito della rassegna “Incanti”, che da qualche estate sta promuovendo i siti culturali del lungomare quartese, finora poco conosciuti anche tra gli abitanti della città-metropolitana di Cagliari.

TANTA SOLIDARIETÀ A QUARTU LA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO È UN SUCCESSO
Tanta partecipazione e solidarietà per l’iniziativa di raccolta di materiale scolastico promossa da Cittadinanza Attiva Cagliari e patrocinata dal Comune di Quartu.

"SI GHÈTAT CUSTU BANDU", QUATTRO APPUNTAMENTI IN UNA SOLA SETTIMANA
Una settimana di pausa, in coincidenza con la parte più intensa delle celebrazioni per la patrona San’Elena Imperatrice, e la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’ riparte con ancora più slancio e più entusiasmo del solito. Ben quattro iniziative in pochi giorni, per entrare nel vivo della realtà quartese e condividere tra cittadini, ma per chi lo vorrà anche con vacanzieri e turisti presenti in questi giorni nel nostro territorio, le tradizioni locali.

UNA RACCOLTA SOLIDALE DI MATERIALE SCOLASTICO PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
Un supporto concreto alle famiglie meno abbienti che nasce dal germe della solidarietà. È il progetto portato avanti dall’Organizzazione no profit Cittadinanzattiva Cagliari, che con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, organizza per domenica 10 settembre una raccolta di materiale scolastico.

'INCANTI', AL NURAGHE ABATE E MELIS CON 'IL CORREGIDOR' E UN LABORATORIO PER BIMBI
Prosegue al Nuraghe Diana la rassegna “Incanti”, organizzata dalla DD-events con la direzione artistica e scientifica dell’archeologa Patrizia Zuncheddu.

PER 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ' UN'ALTRA SETTIMANA DENSA DI INIZIATIVE ED EVENTI
Continua l’articolato programma di iniziative proposto nell’ambito della rassegna ‘Ripensare la e le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’. In centro e in periferia, in luoghi d’arte o in piazza, al chiuso o all’aperto… la gamma di proposte culturali nel territorio quartese è veramente amplissima.

L’8 SETTEMBRE 3° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E AFFIDO
Venerdì 8 settembre si prosegue a Quartu con il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.

CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ' C'È ANCHE FRANKIE HI-NRG, E TORNA L'EVENTO 'KUMBIDUS'
La prima settimana di iniziative ha solo introdotto quello che sarà un settembre ‘caldissimo’ per la rassegna ‘Ripensare la e le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’. La risposta delle associazioni alla manifestazione di interesse proposta dal Comune è stata massiccia, con tante iniziative di qualità che ora potranno essere progressivamente godute dalla cittadinanza. E già la prossima settimana ci saranno iniziative praticamente ogni giorno.

PLUS "QUARTU PARTEOLLA", CONTRIBUTI PER REALIZZARE PROGETTI DI SPORT TERAPIA
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per la realizzazione di progetti di sport terapia. Ogni Associazione sportiva potrà presentare globalmente sino a un massimo di tre progetti ai vari Enti gestori degli Ambiti, con la specifica che possa presentare un solo progetto a ciascun Ente gestore individuato dalla Regione Sardegna.

"SI GHETAT CUSTU BANDU", PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ZUNCHEDDU E BALLO SARDO
Dopo la settimana dedicata alla mostra degli abiti e degli oggetti dei secoli scorsi, nuovi appuntamenti dedicati ai laboratori e alla letteratura per la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, che dall’estate all’autunno sta accompagnando i quartesi e i vacanzieri in un viaggio nelle tradizioni della città e dell’isola tutta.

NEL WEEKEND DI "INCANTI" APPUNTAMENTO CON LA VOCE DELL'ARTISTA CLARA FARINA
Sarà un weekend d’eccezione, il prossimo, nell’ambito della rassegna ‘Incanti’, che da agosto all’autunno inoltrato interesserà il litorale quartese con iniziative culturali di vario tipo: dalla letteratura alla musica, dall’archeologia al teatro.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ", PRIMI APPUNTAMENTI TRA SCIENZA, LIBRI E CONCERTI
Non si placa a Quartu la sete di eventi e di cultura. Ad appena una settimana dalla conclusione di ‘La luna sotto casa’, con ‘Incanti’ e ‘Si Ghètat custus bandu’ in piena attività, ecco che si parte con un’altra rassegna, ormai diventata un classico per Quartu: ‘Ripensare la e le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’.

CON 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' UNA MOSTRA TRA VANITÀ E FRIVOLEZZE DEI SECOLI SCORSI
“Vanità e frivolezze dell’Ottocento e del Novecento”. È il titolo scelto per la mostra, organizzata nell’ambito della rassegna ‘Si ghètat custu bandu’, che sarà ai disposizione dei visitatori, appassionati quartesi e turisti interessati alle tradizioni nostrane, nell’ultima settimana di agosto nell’antica casa campidanese ora fulcro della manifestazione.

L'AMMINISTRAZIONE DUPLICA LE RISORSE PER LA RASSEGNA "RIPENSARE LA E LE CITTÀ"
Certa dell’importanza strategica di una diretta collaborazione con il mondo dell’associazionismo per il perseguimento dei relativi fini istituzionali, in campo culturale, sociale, ricreativo e sportivo, e tenendo conto del fatto che la promozione e la valorizzazione della cultura, in tutte le sue espressioni, rappresenta uno dei compiti fondamentali di un Ente locale, l’Amministrazione comunale ha deciso di raddoppiare i fondi destinati al finanziamento della rassegna “Ripensare la e le città”, ormai prossima all’avvio per l’edizione 2023.

LILT PROPONE DUE ATTIVITÀ DEDICATE ALLE DONNE CON PREGRESSO TUMORE AL SENO
La sede provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone per agosto e settembre a Quartu due attività, un percorso e un laboratorio, programmati in diverse giornate e rivolti a donne con pregresso tumore al seno, ora in fase di remissione e riabilitazione, nonché ai loro familiari, partner o amici stretti.

NEL SITO DEL NURAGHE DIANA PER LA RASSEGNA "INCANTI" UN FOCUS SULL'ARCHEOLOGIA
Altre iniziative, altri approfondimenti nel weekend nel millenario sito del Nuraghe Diana, in località Is Mortorius, nell’ambito della rassegna “Incanti”, organizzata dall’Associazione DD-Events e finanziata dall’Amministrazione comunale di Quartu e dalla Fondazione di Sardegna, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari.

'SI GHÈTAT CUSTU BANDU', UN LABORATORIO SARTORIALE PER REALIZZARE 'SU COSSU'
Come ormai ‘da tradizione’, a Sa Dom’e Farra non si ferma l’appuntamento con… la tradizione. Nella più nota casa campidanese della Sardegna, già museo etnografico negli anni Ottanta, e ancora oggi simbolo identitario della città di Quartu, col suo immutato fascino e con la sua splendida architettura, prosegue anche nella settimana di Ferragosto la rassegna ‘Si ghètat custu bandu’.

ULTIMO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA 'LA LUNA SOTTO CASA': CONCERTO DEI TANZLER
Ultimo appuntamento dell’estate 2023 lunedì 14 agosto per ‘La luna sotto casa’, la rassegna istituzionale voluta dal Comune di Quartu e ormai diventata un must della bella stagione. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, è cresciuta anno dopo anno, anche in termini di presenze, riempendo di volta in volta le location.

'INCANTI': AL NURAGHE DIANA ARRIVA MATTEO PORRU, CONCERTO A VILLA ROMANA
Arriva il fine settimana e non mancano come ormai consuetudine gli appuntamenti nei siti archeologici del lungomare quartese, il Nuraghe Diana e la Villa Romana, set d’eccezione della rassegna “Incanti”, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, e organizzata dall’Associazione DD-Events.

CON "LA LUNA SOTTO CASA" SERATA STAND UP COMEDY E LIVE DI CANTO TRADIZIONALE
Rush finale per la III edizione della rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’, che tra giovedi e sabato propone ancora due appuntamenti per poi andare a concludersi la prossima settimana: uno spettacolo dedicato alla comicità e uno incentrato sulla musica popolare, a conferma dell’eterogeneità di un calendario studiato appunto per toccare più settori della cultura e quindi più interessi della popolazione.

MARI PINTAU, UN EVENTO CON I CANI DA SALVAMENTO PER CELEBRARE LA BANDIERA BLU
Un evento, organizzato dall'Assessorato comunale all'Ambiente, per celebrare la Bandiera Blu 2023, un’iniziativa che celebra la bellezza della spiaggia e di tutto il compendio ambientale che la circonda, un momento di incontro per sottolineare la qualità del lungomare costiero quartese e ringraziare tutti coloro che quotidianamente lavorano per tutelarlo e valorizzarlo.

CON 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' TRIPLO APPUNTAMENTO DEDICATO AI LABORATORI
Triplo appuntamento questa settimana nella Casa Museo Sa Dom’e Farra, nell’ambito della rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, dedicata alle tradizioni e al folklore, con l’obiettivo di non disperdere ma anzi valorizzare il patrimonio culturale quartese, e permettere quindi anche alle giovani generazioni di entrarci in contatto, conoscerlo ed essere quindi in grado di tramandarlo nel futuro.

CON 'LA LUNA SOTTO CASA' TRIS DI APPUNTAMENTI TRA SABATO E DOMENICA
Un altro fine settimana di appuntamenti e iniziative a Quartu grazie alla rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’, con eventi nel centro città e nel lungomare di Flumini.

'INCANTI' AL NURAGHE DIANA, LETTERATURA E MUSICA DOPO LE VISITE GUIDATE
Dopo il primo fine settimana di appuntamenti entra nel vivo la rassegna “Incanti” al Nuraghe Diana e alla Villa Romana, organizzata dalla DD-events con la direzione artistica e scientifica dell’archeologa Patrizia Zuncheddu.

'SI GHÈTAT CUSTU BANDU', RASSEGNA AL VIA NEL WEEKEND A SA DOM'E FARRA
Nuovi appuntamenti in arrivo nella storica dimora campidanese Sa Dom’e Farra, sempre al centro della vita culturale quartese e fulcro degli eventi legati alla tradizione. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha infatti promosso, con il contributo della Fondazione di Sardegna, la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’; le associazioni cittadine Città di Quartu 1928, Su Scrignu de Campidanu e Su Idanu hanno elaborato un programma articolato, che avrà inizio questo fine settimana e proseguirà sino all’autunno.

"LA LUNA SOTTO CASA" PORTA A QUARTU IRINA AROZARENA: RITMI CUBANI E NAPOLETANI
Appuntamento d’eccezione a Quartu Sant’Elena nell’ambito della III edizione della rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’: venerdì 4 agosto sul palco di piazza XXVIII Aprile, in pieno centro, salirà infatti Irina Arozarena, cantante cubana dal curriculum prestigioso capace di mescolare in maniera armonica melodie cubani e sonorità napoletane.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VOLTA AD AIUTARE I SENZA FISSA DIMORA
L’Amministrazione comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato con sede nel territorio metropolitano.

CON 'LA LUNA SOTTO CASA' LUNGO WEEKEND IN MUSICA IN CENTRO E NEL LITORALE
Sarà un fine settimana lunghissimo e denso di appuntamento per ‘La luna sotto casa’, con eventi nel centro città e nel lungomare di Flumini che inizieranno già giovedì per proseguire sino a domenica.

CON "LA LUNA SOTTO CASA" IL 23 LUGLIO DOPPIO EVENTO, ECCO LA LEZIONE SU DANTE
Una domenica con ‘La luna sotto casa’. Doppio appuntamento, infatti, il 23 luglio per la rassegna istituzionale proposta dal Comune di Quartu, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo: Antico Baule presenta Old Circus; Alessio Ninu ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’.

ULTERIORI FONDI COMUNALI PER SOSTENERE IL FERMENTO CULTURALE DELLA CITTÀ
Con la certezza che la promozione e la valorizzazione della cultura, in tutte le sue espressioni, rappresenti non solo uno dei compiti fondamentali di un Ente locale, ma anche uno strumento necessario alla cittadinanza per crescere sotto tutti i punti di vista, l’Amministrazione prosegue nel suo percorso volto a incentivare la programmazione di iniziative in città, anche con il contributo delle associazioni.

'AGORÀ, LA PIAZZA CANTATA', ALL'EX CASERMA IL CONCERTO CON 'LA LUNA SOTTO CASA'
Laboratori, stand up comedy, approfondimenti culturali e concerti. ‘La luna sotto casa’ è tutto questo e la partecipazione del pubblico in questi primi appuntamenti dell’edizione 2023 non fa che confermare il gradimento per il programma.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI PROGETTI COESIONE SOCIALE, SCADENZA PROROGATA
Come già avvenuto anche l’anno scorso, l’Amministrazione Comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e di persone vulnerabili, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato che perseguono nel loro statuto obiettivi di solidarietà sociale.

PACE, DIALOGO E AMICIZIA, I GRUPPI FOLK DI SCIAMPITTA INCONTRANO LE ISTITUZIONI
Un incontro che si ripete ormai da anni, un appuntamento fisso dell’annuale Festival internazionale del Folklore, un momento conviviale in cui le istituzioni della città, in primis il Sindaco, ospitano e incontrano i gruppi provenienti dai più svariati e lontani Paesi del mondo, a testimonianza del senso di fratellanza della manifestazione.

PATAQUARTU RITORNA IL 22 LUGLIO CON MUSICA, SPORT E BUON CIBO DEL TERRITORIO
Buon cibo, streetfood, sport e musica, prodotti tipici e di artigianato, con un grande filo conduttore, le patate di Quartu. Sabato 22 luglio il centro di Quartu Sant’Elena si accende con “PataQuartu Sa Passillara”, l’appuntamento organizzato da Coldiretti Cagliari in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un evento che unisce intrattenimento e buon cibo con l’obiettivo di valorizzare le patate di Quartu, riconoscendo l'importanza di questo prodotto nella tradizione e nell'economia locale.

PER 'LA LUNA SOTTO CASA' ALL'EX CASERMA FRANCESCA CORRIAS E I SUNFLOWER
Uno spettacolo che è un concentrato di cultura e un invito a seguire, ripercorrendoli a ritroso, i fili preziosi che ci tengono legati alla nostra terra.

“DÌ DE FESTA”, A FLUMINI LA RASSEGNA FOLKLORISTICA SARDA DELLA PRO LOCO
Un viaggio nel tempo che porterà a riscoprire usi e costumi della tradizione durante i giorni di festa. È tutto pronto a Quartu per la prima rassegna folkloristica “Dì de Festa”, promossa dalla Pro Loco locale .

ALLO SPORTING I CAMPIONATI ITALIANI DI 3ª CATEGORIA DI TENNIS: TANTISSIMI ISCRITTI
Anche quest’anno il tennis nazionale ha scelto Quartu come vetrina d’eccezione. Allo Sporting Club è infatti ormai tutto pronto per i Campionati italiani di Terza Categoria, con numeri da record sia nel settore maschile che in quello femminile, a testimonianza dell’importanza del torneo.

PRIMO CONCERTO DE 'LA LUNA SOTTO CASA', IN PIAZZA XXVIII APRILE ECCO I SUREALISTAS
Dopo l’esordio focalizzato sull’enogastronomia, con i salotti del gusto e gli approfondimenti di Cin Cin Cannonau all’Ex Convento dei Cappuccini, “La luna sotto casa” entra nel vivo con il primo concerto della rassegna estiva.

APERTA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER BANDO 'TULIS TUTELA DELLE LINGUE SARDE'
Il Comune di Quartu Sant’Elena intende acquisire, mediante il presente avviso di manifestazione d'interesse, proposte progettuali finalizzate alla partecipazione al bando RAS (Regione Sardegna) “TuLiS Tutela lingue sarde“ - annualità 2023 -, che finanzia progetti per Sportelli linguistici, formazione linguistica, culturali e toponomastica.

LA LUNA SOTTO CASA AL VIA CON UN'INDAGINE SUL VINO: ECCO 'CIN CIN CANNONAU'
La terza edizione de 'La luna sotto casa parte lunedì 3 luglio alle 19 con la prima di quattro tappe della mostra dedicata al Cannonau, diventata ormai un appuntamento fisso dell'estate che turisti e appassionati non vogliono perdere.

AVVIATA LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER INIZIATIVE PROPOSTE DA ASSOCIAZIONI
La cultura è strumento di crescita e di socializzazione. Partendo da questa certezza, l’Amministrazione comunale continua a favorire gli interventi tesi a incentivare, accrescere e valorizzare l’offerta cittadina.

IL 6 LUGLIO 2° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E L'AFFIDO COME CURA DEI TRAUMI
Prosege a Quartu il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.

ESTATE 2023, QUARTU FA UN ALTRO PIENO DI CULTURA NEL CENTRO E NEL LITORALE
Il fermento culturale che ha investito Quartu negli ultimi anni non accenna a placarsi, anzi tende a crescere stagione dopo stagione.

'RUN PRIDE RUN', LA NUOVA CORSA DI 'QUEERESIMA' PARTE DA PIAZZA DEI DIRITTI
Impegnata da anni per la tutela dei diritti delle minoranze e contro ogni tipo di oppressione, discriminazione e intolleranza, anche a seguito dell’istituzione di un assessorato apposito, l’Amministrazione comunale di Quartu sta partecipando attivamente a ‘Queeresima’, giunta alla sua dodicesima edizione.

ALL'EX CONVENTO "RESTART", RIGENERAZIONE CULTURALE TRA ARTE E SOLIDARIETÀ
Cosa accade nelle arti visive in questo pezzo di mondo. Lo mostra al pubblico l'associazione culturale Luna Scarlatta, diretta da Mattea Lissia, che porta a Quartu 'restART', una mostra, accompagnata da un'asta, per mettere insieme cultura e solidarietà, avviando così un circolo virtuoso.

ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Si conclude giovedì 15 giugno - alle 15.30 nella sede bibliotecaria di via Dante - il progetto di formazione "I linguaggi del libro", promosso dall'associazione culturale *minuscola* e vincitore del Bando Nazionale Cepell "Educare alla Lettura 2020”.

GIORNATA FOCUS ROMANICO, TANTI TURISTI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO QUARTESE
Un successo per il numero di partecipanti, nonostante la bella domenica di sole, e per l’interesse suscitato tra i giovanissimi. La giornata di Focus sul Romanico, tenutasi ieri a Quartu, ha confermato la crescente attenzione per il patrimonio storico-artistico che ci circonda, che si inserisce nell’ambito di un fermento culturale che ha ormai preso piede in città.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER SERVIZIO DI SICUREZZA BALNEARE
Il Comune di Quartu intende avviare anche quest’anno un efficace servizio di sicurezza balneare riguardo alle spiagge libere e le acque prospicienti, con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro Territoriale di Protezione Civile - Sezione Mare.

PROGETTO MEDITERRANEU, PREMIATI ALL'EX CONVENTO I RAGAZZI VINCITORI
Ridare vita alle vecchie biciclette ferme in garage, donarle alla casa-famiglia di Quartu e promuovere l’uso collettivo delle due ruote per ridurre il traffico e l’inquinamento. E ancora, diminuire il consumo della plastica con l’installazione di fontanelle con acqua potabile in città garantendo l’approvvigionamento ai cittadini a costi più bassi.

NEL RIONE SANTA LUCIA IL NUOVO MURALES DI SKAN, L'OMAGGIO DEL SINDACO
Santa Lucia e la Piazza Mons. Angioni hanno un nuovo volto. Grazie a V.I.V.I. Q.U.I., il progetto di rigenerazione urbana promosso dall'associazione Open Air insieme al Comune, con il finanziamento del Ministero dei Beni Culturali, in città troneggia un segno tangibile di come l'arte sia rigenerativa. Un’opera d’arte nata dalla creatività di Skan, che il Sindaco ha oggi voluto omaggiare e ringraziare incontrandolo personalmente.

PROGETTO ‘MEDITERRANEU’, GIOVANI AL LAVORO PER COMUNITÀ PIÙ SOSTENIBILI
Dalla scuola plastic free alla riqualificazione di zone di pregio della propria città, dai concerti ecologici al sistema di riciclo dell’acqua per l’orto, passando per una mobilità cittadina più sicura ed eco-sostenibile, l’aumento delle aree verdi nei centri abitati o il riuso e il riciclo della posidonia spiaggiata.

NONOSTANTE IL MALTEMPO TANTISSIMI VISITATORI PER "MONUMENTI APERTI 2023"
Per usare le parole del Sindaco Graziano Milia, anche quest’anno malgrado il forte maltempo, Monumenti Aperti a Quartu ha rappresentato uno straordinario veicolo di diffusione culturale per il territorio, che attraverso questa iniziativa ha riscoperto le sue radici offrendo i suoi siti storici e culturali alla fruizione dei visitatori e della collettività locale.

PROSPETTIVE FUTURE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE, ALL'EX CONVENTO UN CONVEGNO
L'Amministrazione Comunale prosegue il suo impegno per costruire il quadro della mobilità futura, con l’obiettivo di ottenere una città più sostenibile, innovativa e accogliente.

"MONUMENTI APERTI 2023", NEL POMERIGGIO RIAPRONO QUASI TUTTI I SITI ALL'APERTO
A causa delle condizioni climatiche, che hanno portato la Protezione Civile Regionale ad emettere anche per oggi un avviso di Allerta Giallo per rischio idrogeologico, non sarà possibile visitare alcuni dei siti culturali all’aperto come da programma di questa edizione di “Monumenti Aperti”.

"MONUMENTI APERTI" 2023, VISITE AI SITI ALL'APERTO TEMPORANEAMENTE SOSPESE
Si comunica che a causa delle cattive condizioni meteorologiche le visite ai siti cittadini all'aperto in mostra in occasione della manifestazione ‘Monumenti Aperti’ sono momentaneamente sospese.

ULTIMA DATA 2023 DI PINTAI BISUS: CON "LA VIA DEL PEPE" SI ESPLORA L'ACCOGLIENZA
Un altro appuntamento, un altro momento di riflessione e di suggestione, per parlare di Quartu, del presente e del futuro.

IL PATRIMONIO CULTURALE DI QUARTU 2 GIORNI IN MOSTRA CON "MONUMENTI APERTI"
Sabato 3 e domenica 4 giugno Quartu Sant’Elena sarà protagonista della ventisettesima edizione di Monumenti Aperti.

UN'ESTATE AL POETTO TRA SPORT, GIOCHI E INCLUSIONE PER BAMBINI E RAGAZZI
L’Amministrazione continua con convinzione e determinazione il suo programma volto ad incentivare la socialità e a promuovere l’inclusione, tramite azioni politiche e iniziative che permettano a tutta la cittadinanza, anche ai meno fortunati, una piena partecipazione alla vita della comunità e un’appropriata fruizione delle bellezze del territorio.

'METTITI NEI MIEI PANNI', UNA PERFORMANCE CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Un altro evento a Quartu, un’altra iniziativa che regala alla cittadinanza spazi temporali di cultura, uno spettacolo all’aperto che colpisce e attrae, ma che non si ferma al piacere estetico e si interseca con l’inclusione sociale.

PRESSO L'EX CONVENTO IL CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE "VERMENTINO"
Quartu Sant’Elena ancora protagonista di un evento a carattere nazionale. Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, presso la suggestiva location dell’Ex Convento dei Cappuccini, è infatti in programma la terza edizione del Concorso Enologico Nazionale “Vermentino”, autorizzato fin dal 2017 dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste della Repubblica Italiana, patrocinato dalla Regione Sardegna, dal Comune di Quartu Sant’Elena, dall’Agenzia regionale LAORE, dalla Coldiretti Sardegna e dalla Fondazione Distretto Sardegna Bio.

PARTE DA QUARTU IL 20 MAGGIO LA LUNGA MARATONA DI QUEERESIMA 2023
Quaranta giorni di incontri, cinema, libri e dibattiti, contro ogni tipo di oppressione, di discriminazione e di intolleranza: è questo in sintesi il contenuto di “Queeresima 2023”, presentata ieri a Quartu Sant’Elena nella storica Sala degli Affreschi presso l’ex Convento dei Cappuccini, alla presenza dell’Assessora alle Politiche di Genere ed LGBTQ del Comune di Quartu Cinzia Carta, dell’Associazione Arc Associazione Culturale e di Volontariato lgbtqia+ e di un’ampia delegazione di Associazioni, circoli e realtà territoriali dell’isola impegnati in difesa dei diritti, del rispetto e dell’accoglienza.

IL COMUNE DI QUARTU GARANTE PER CONTRASTARE L'EMERGENZA ABITATIVA
Favorire, mediante opportune azioni di divulgazione e pubblicità, l’incentivazione dell’uso dei contratti di locazione a “canone calmierato”, nel rispetto dell’“Accordo Territoriale sulle Locazioni” stipulato tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini.

IN BIBLIOTECA SI PARLA DI FOIBE CON IL LIBRO "LA BAMBINA CON LA VALIGIA"
Richiamare l'attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle Foibe e la relativa ricorrenza del "Giorno del Ricordo", che si celebra ogni anno il 10 Febbraio. Con questi obiettivi, l’Associazione Caravella Youth in Action organizza la presentazione del libro "La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe", di Egea Haffner e Gigliola Alvisi (Piemme, 2022).

CONTRIBUTI DELLA REGIONE PER SPETTACOLO DAL VIVO, TEATRO, MUSICA E DANZA
Si informa la cittadinanza che, con decreto dell'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport del 5 maggio 2023, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di concessione di contributi per attività di spettacolo dal vivo, attività teatrali, musicali e di danza.

DALLA SALUTE AL BENESSERE DEGLI ANIMALI QUARTESI, DOPPIO APPUNTAMENTO
Nell’ambito della campagna sulla Salute ed il Benessere degli Animali del Comune di Quartu Sant’Elena, proseguono gli eventi dedicati agli amici a quattro zampe, che spaziano dalla microchippatura ai momenti di approfondimento e di socialità, in centro e nel lungomare.

TANTI BAMBINI ENTUSIASTI PER L'EDIZIONE 2023 DI BIMBIMBICI A QUARTU
Tanti bambini, accompagnati dai genitori e scortati dalla Polizia Locale, hanno partecipato anche quest’anno alla 24a edizione di Bimbimbici, organizzato dalla Fiab con il patrocinio del Comune di Quartu e diventato ormai appuntamento tradizionale della Primavera quartese.

FIRMATO OGGI IL PATTO DI AMICIZIA TRA QUARTU E TRE COMUNI DELLA PALESTINA
Prosegue e si rinnova con sempre più energia e convinzione l’impegno dell’Amministrazione comunale di Quartu nell’ambito della cooperazione internazionale, con l’obiettivo strategico di creare un ponte di dialogo e di conoscenza capace di creare occasioni di crescita per la comunità quartese e per coloro con i quali tali accordi vengono stipulati, nel caso specifico quella palestinese, che vive in condizioni di estrema difficoltà.

INCONTRO CON GLI STUDENTI SULLA CIVILTÀ NURAGICA E LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA
Quartu partecipa alla campagna per la promozione del patrimonio culturale sardo e in particolare per ottenere il riconoscimento Unesco dei siti eretti durante la civiltà nuragica.

MONUMENTI APERTI 2023, INCONTRO PER RACCOGLIERE ADESIONI DEI VOLONTARI
Anche quest’anno, nelle date di sabato 3 e domenica 4 giugno, Quartu parteciperà alla manifestazione Monumenti Aperti, che nell’arco temporale di un mese coinvolgerà circa 750 monumenti per un totale di 60 Comuni sardi coinvolti, pronti ad aprire le porte dei loro beni culturali più preziosi per offrirli al racconto di migliaia di giovani studenti.

DOMENICA 7 MAGGIO IN COLLABORAZIONE CON FIAB RITORNA 'BIMBIMBICI'
Torna anche quest’anno a Quartu l’ormai tradizionale appuntamento con Bimbimbici, la manifestazione nazionale, giunta ormai alla 24a edizione, organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

QUARTU CELEBRA 'SA DÌ 'E SA SARDIGNA' CON UN CONSIGLIO COMUNALE E DIVERSI EVENTI
Pienamente travolta dal fermento culturale sviluppatosi negli ultimi anni, Quartu ha voglia di celebrare decorosamente “Sa dì ‘e sa Sardigna”, alla quale in città è stata recentemente dedicata anche una centralissima piazza, proprio adiacente al Palazzo Comunale.

IL 22 APRILE È L'EARTH DAY, QUARTU LA CELEBRA CON #CUCIREL'ACCOGLIENZA
Venerdì 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra e anche Quartu è pronta a fare la sua parte per onorarla, con una serie di iniziative in programma sia nel centro città che nel lungomare, tutte mirate a mettere in guardia la popolazione sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

CONCORSO PER LE SCUOLE DEDICATO AL CHITARRISTA CLASSICO ALIRIO DIAZ
Servizi e informazioni correlati alle attività scolastiche e percorsi educativi che spaziano in più aree di intervento

MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ASD E SSD PER PROGETTO 'SPORT NEI PARCHI'
Con la finalità di realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione della pratica sportiva sui territori comunali, e con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, nonché realizzare sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni per l’utilizzo di aree verdi comunali, Sport e Salute S.p.A. ha bandito l’avviso pubblico “Sport nei Parchi”.

QUASI 50 ASSOCIAZIONI QUARTESI ADERISCONO ALLA NASCENTE CONSULTA
Dopo l’approvazione del Regolamento e la manifestazione di interesse per la raccolta delle candidature arriva a compimento l’iter relativo alla Consulta delle Associazioni. L’organo è stato infatti formalmente istituito e ne comprende ben 46, distribuite in tanti e diversificati settori della società. Una partecipazione che testimonia il ritrovato entusiasmo in città e conferma la bontà dell’iniziativa.

CONSULTA DEI GIOVANI, NOMINATI NUOVI MEMBRI E COMPOSIZIONE AGGIORNATA
Nuovo impulso alle politiche giovanili in città a seguito dell’aggiornamento e dell’integrazione della Consulta dei Giovani, l’organismo di partecipazione del mondo giovanile all’azione politica della città, previsto dallo Statuto Comunale e rilanciato dall’Amministrazione comunale con grande convinzione negli scorsi mesi.

LA RASSEGNA 'VIACONVENTO' CELEBRA IL VENTENNALE DELLA RIVISTA 'CAMINERAS'
Nell’ambito della rassegna Vianconvento, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Sa Bertula Antiga, un nuovo appuntamento che non è soltanto approfondimento culturale ma anche un modo per celebrare i vent’anni della rivista Camineras.

NO ALLA DISCRIMINAZIONE, AVVIATA LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI COMUNALI
Contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere è iniziato stamattina a Quartu il progetto “Ci siamo”.

SCUOLE SUPERIORI, AL VIA IL PROGETTO DI PREVENZIONE 'IL FUTURO È NELLE TUE MANI'
La prevenzione sanitaria è una misura utile a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie.

TANTA PARTECIPAZIONE A QUARTU PER LA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE
Sono iniziate stamane a Quartu le celebrazioni per la Giornata internazionale dei Diritti della Donna con un ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale sotto il titolo “Intorno all’8 marzo”, una tre giorni – da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo – in cui la città vestirà i colori giallo mimosa e rosso rubino, simboli della lotta di emancipazione femminile e del contrasto alla violenza di genere, per riaffermare i diritti delle donne e dire no ad ogni forma di discriminazione.

BANDI 'SPORT PER TUTTI' DEL MINISTERO RIVOLTI AD ASD, SSD ED ENTI TERZO SETTORE
‘Sport di tutti’ è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.

AL VIA DUE CORSI DI DIVERSO LIVELLO PER IMPARARE A PARLARE IN LINGUA SARDA
Un’altra iniziativa nell’ambito del progetto ‘Su Sardu in Cuartu’.

CON IL PROGETTO 'CI SIAMO' FORMAZIONE DEL PERSONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
Prende il via a Quartu il progetto “Ci siamo”, contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito, relativamente al proprio ambito di competenza, al progetto dell’Associazione ARC onlus finanziato con Bando UNAR, confermandosi così città e comunità molto attenta e propositiva riguardo ogni genere di inclusione.

CONDIZIONI METEO AVVERSE, RINVIATO IL NORDIC WALKING AL PARCO DI MOLENTARGIUS
Tanti appuntamenti nel corso di tutto il mese di febbraio per onorare nel migliore dei modi la Giornata mondiale delle Zone Umide, dedicata a lagune, stagni, laghi e paludi.

MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ORGANISMI PRIVATI INTERESSATI AD ATTIVARE TIROCINI PER BENEFICIARI RdC
Ben 70 quartesi percettori del Reddito di Cittadinanza pronti a rimettersi in gioco partecipando a tirocini formativi.

ULTIMA SETTIMANA DI TEMPO PER ACCEDERE AL PROGETTO RUMUNDU "MEDITERRANEU"
Una settimana di tempo per l’adesione al programma promosso dall’associazione Rumundu “MediterranEU - Giovani che cambiano il mondo”, inserito tra i progetti di coesione sociale voluti dall’Assessorato ai Servizi Sociali.

AL LICEO SCIENTIFICO BROTZU IL PROGETTO DI ARCOIRIS APS 'OLTRE LA GUERRA C'È LA VITA'
Fervono a Quartu le attività legate ai progetti di coesione sociale, finanziati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e a favore di giovani e persone vulnerabili.

IL TEMA DEI SINISTRI STRADALI APPROFONDITO A QUARTU IN UN CONVEGNO DELL'ANVU
Una giornata di studio sul tema del sinistro stradale.

IL 25 FEBBRAIO MODIFICHE DELLA VIABILITÀ IN VIA FIUME PER GARA CICLISTICA
Sabato 25 Febbraio 2023 si terrà la manifestazione ciclistica su strada per le categorie Master denominata “3° Memorial Orlando Pitzanti - 9° Trofeo Sole e Mare”, organizzata dalla A.S.D. Sestu Bike.

UN MESE DI INIZIATIVE AL MOLENTARGIUS PER DARE RISALTO ALLE ZONE UMIDE
Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, dedicata a lagune, stagni, laghi e paludi, aree fondamentali per la biodiversità e per la sopravvivenza stessa della specie umana.

PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA DI PROSSIMITÀ, UN INCONTRO IN CENTRO-CITTÀ
Un progetto dedicato a quella parte di cittadinanza che per diversi motivi si trova ai margini della società per effetto della sua posizione territoriale e relazionale.

APERTE LE ISCRIZIONI PER CONSULTA DI ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 27/06/2022 è stato approvato il Regolamento comunale per l’istituzione della Consulta delle associazioni e del Terzo settore.

PRIMO REPORT DEL PROGETTO QUARTU, 80 STERILIZZAZIONI E ANCORA MOLTE INIZIATIVE
Quartu prosegue la sua campagna per il benessere animale, puntando con decisione sulla microchippatura e sulle sterilizzazioni, che nei primi mesi del progetto hanno dato esiti più che positivi, ma anche lavorando per la nascita di un’oasi canina e felina in città.

CON "CUCIRE L'ACCOGLIENZA" LABORATORI SARTORIALI DEDICATI ALLE MIGRANTI
Quartu sempre più inclusiva e in questo caso anche formativa.
Documenti e dati
Nessun risultato trovato.