Polizia Municipale, nuovo Regolamento orario: ok ai turni di notte in estate e nelle festività

Nuovo Regolamento orario per il Corpo di Polizia Municipale: al via l’estensione del servizio di vigilanza alla fascia serale-notturna nel periodo estivo e durante le festività natalizie e di fine d’anno.

Data:
25 maggio 2024

Visualizzazioni:
514

Nuovo Regolamento orario per il Corpo di Polizia Municipale: al via l’estensione del servizio di vigilanza alla fascia serale-notturna nel periodo estivo e durante le festività natalizie e di fine d’anno.

È stato approvato dalla Giunta Comunale il nuovo Regolamento sull’orario del Corpo di Polizia Municipale cittadino: oltre alla consueta fascia oraria di copertura del servizio di vigilanza esterna e della Centrale Operativa dalle ore 07.00 alle 21.00  sette giorni su sette il Comando potrà ora disporre l’estensione del servizio alla fascia serale - notturna nel periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre) e durante le festività natalizie e di fine d’anno (dal 1 dicembre all’8 gennaio). Una novità che viene incontro alle accresciute esigenze di sicurezza dei cittadini e che va di pari passo anche con la recente dotazione d’arma e relativi cicli di training operativo in cui sono stati coinvolti gli agenti di Polizia Municipale: per l’espletamento del servizio notturno è infatti prescritta dalle normative di riferimento la dotazione d’arma delle pattuglie impiegate sul territorio.

“L’orario di lavoro del personale della P.M. che partecipa ai servizi esterni o alla centrale operativa, anche se non assegnato agli stessi servizi in via esclusiva, è articolato in due turni giornalieri per cinque o sei giorni lavorativi settimanali”, si legge nel Regolamento appena aggiornato. Questo sistema di turnazione, già applicato alla fascia diurna, sarà altresì esteso a quella notturna. Pertanto, nell’opzione 5 giorni, si prevedono i seguenti orari d’impiego del personale:

  • Turno antimeridiano: ore 7.00 - 14.00
  • Turno pomeridiano: ore 14.00 - 21.00
  • Turno serale: ore 20.00 - 03.00

Nell’opzione sei giorni le turnazioni previste saranno le seguenti:

  • Turno antimeridiano: ore 8.00 - 13.50
  • Turno pomeridiano: ore 14.10 - 20.00
  • Turno serale: ore 21.10 - 03.00

Analogamente a quanto previsto per il restante periodo dell’anno, il personale sarà suddiviso in gruppi e sottogruppi secondo una programmazione mensile predisposta dal Comando.

Nuova categoria

pdf

Modifica regolamento orario pm

Dimensione: 595.97 kb
Contatore : 87
Date inserimento: 25/05/2024

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
27/05/2024, 10:55

Potrebbero interessarti