Un bando rivolto ai ragazzi per imparare a fare impresa in Europa e nel mondo

Al via il bando Edu-larp to IT, progetto europeo rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni e finalizzato a realizzare un'esperienza che avvicini i ragazzi al mondo dell'impresa con gli strumenti del role playing e del viaggio.

Data:
18 giugno 2024

Visualizzazioni:
775

Al via il bando Edu-larp to IT, progetto europeo rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni e finalizzato a realizzare un'esperienza che avvicini i ragazzi al mondo dell'impresa con gli strumenti del role playing e del viaggio.

Promosso in collaborazione con il Settore Servizi Sociali del Comune di Quartu, Edu-larp to IT è un progetto Erasmus+ che vede insieme due organizzazioni, la sarda Studio L&P e la turca BAS-Arı, riunite per offrire ai giovani partecipanti un Educational Live Action Role-Playing sull’impresa coinvolgendo attivamente giovani delle due nazioni. I giovani sceglieranno una tipologia di impresa nella quale piacerebbe loro vivere una esperienza o lavorare. L’Edu-larp, gioco di ruolo, rappresenterà il contesto aziendale scelto e, attraverso l’Edu-larp stesso, i giovani assumeranno diversi ruoli e vivranno situazioni esperienziali tipiche del mondo del lavoro. I giovani delle due nazioni parteciperanno ad un percorso che permetterà loro di potenziare la lingua inglese, competenze digitali, conoscere meglio le proprie potenzialità e acquisire altre conoscenze e competenze utili per poter entrare in maniera più consapevole nel mondo del lavoro e vivere, al meglio, l’esperienza di Edu-larp.

I giovani sceglieranno una tipologia di impresa nella quale piacerebbe loro vivere una esperienza o lavorare. L’Edu-larp, gioco di ruolo, rappresenterà il contesto aziendale scelto e, attraverso l’Edu-larp stesso, i giovani assumeranno diversi ruoli e vivranno situazioni esperienziali tipiche del mondo del lavoro. I giovani delle due nazioni parteciperanno ad un percorso che permetterà loro di potenziare la lingua inglese, competenze digitali, conoscere meglio le proprie potenzialità e acquisire altre conoscenze e competenze utili per poter entrare in maniera più consapevole nel mondo del lavoro e vivere, al meglio, l’esperienza di Edu-larp.

Il progetto è una importante occasione per scoprire la bellezza dell’Europa e del lavorare con propri pari di altre nazioni. "Il progetto Edu-larp to IT non è altro che un gioco di ruolo educativo finalizzato a trasferire ai giovani il piacere del fare impresa" spiega Gabriella Longu, presidente dell'Associazione Studio L&P . "Il progetto nasce nell'ambito del Programma europeo Erasmus+ all'interno di un'azione che promuove la mobilità individuale ai fini dell'apprendimento di studenti e giovani europei, favorendo la partecipazione, la cooperazione, l'innovazione e l'inclusione nel campo dell'istruzione e della formazione. Nella mia qualità di Ambasciatrice Erasmus+ sono particolarmente impegnata nella promozione di questa iniziativa, che peraltro può coinvolgere anche gli adulti", spiega ancora la Longu. 

"Possono partecipare anche giovani che frequentano la scuola-prosegue- perché, a parte le 4/5 giornate che trascorreranno in Turchia, il progetto impegnerà due mezze giornate a settimana e si svolgerà in orari che non impattano sul percorso scolastico. E' una bella opportunità per i ragazzi e ci farebbe piacere che partecipassero tanti giovani quartesi".

Il bando e la domanda possono essere scaricati dal sito www. associazionestudiolp.it. La candidatura può essere inoltrata all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Locandina-Edularp-to-IT-scad-28-giugno

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
18/06/2024, 12:46

Potrebbero interessarti