Attestazione di avvenuto deposito di tipo frazionamento

L’attestazione di avvenuto deposito di tipo frazionamento è la dichiarazione rilasciata da parte degli uffici Comunali che il Tipo Frazionamento è stato depositato presso il Comune.

Data:
13 dicembre 2023

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717

L’attestazione di avvenuto deposito di tipo frazionamento è la dichiarazione rilasciata da parte degli uffici Comunali che il Tipo Frazionamento è stato depositato presso il Comune.

Cos'è

Ai sensi dell’art. 30, comma 5, del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380 i frazionamenti catastali per suddividere un terreno in due o più parti non possono essere approvati dall'Agenzia del Territorio se non è allegata copia del Tipo Frazionamento dal quale risulti l’attestazione, rilasciata da parte degli uffici comunali, che il Tipo medesimo è stato depositato presso il Comune.

Il Tipo Frazionamento è un elaborato che viene utilizzato per inserire sulla mappa del Catasto una o più nuove linee dividenti di una particella catastale.

Per redigere il Tipo Frazionamento è necessario eseguire un rilievo topografico dei luoghi e richiedere telematicamente al catasto un estratto di mappa digitale per aggiornamento.

Insieme verranno utilizzati per produrre, tramite il software PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici), il Tipo Frazionamento che dovrà essere prima firmato e depositato in Comune da parte del professionista e, una volta ricevuta sullo stesso l’attestazione di avvenuto deposito da parte degli uffici Comunali, verrà inviato telematicamente al Catasto per ottenerne l’approvazione con l’inserimento in mappa delle dividenti.

L’Attestazione di avvenuto deposito di tipo frazionamento viene richiesta quando si presenta la necessità di redigere un Tipo Frazionamento catastale per uno dei seguenti casi:

  • Divisione ereditaria
  • Donazione tra coniugi o parenti in linea retta
  • Testamento
  • Stipula di atto costitutivo, modificativo o estintivo di diritti reali di garanzia e di servitù
  • Rettifica di confini
  • Attuazione di piani attuativi approvati dall’Amministrazione Comunale
  • Procedimento espropriativo da parte di ente pubblico
  • Divisione di area urbana

L’attestazione di avvenuto deposito previsto dalla normativa è rilasciata dal Dirigente o dal Responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza.

Si ricorda che: “Si ha lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione; nonché quando tale trasformazione venga predisposta attraverso il frazionamento e la vendita, o atti equivalenti, del terreno in lotti che, per le loro caratteristiche quali la dimensione in relazione alla natura del terreno e alla sua destinazione secondo gli strumenti urbanistici, il numero, l'ubicazione o la eventuale previsione di opere di urbanizzazione ed in rapporto ad elementi riferiti agli acquirenti, denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio.”

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

La richiesta può essere effettuata dal proprietario della particella, dal titolare di altro diritto reale, dal possessore dell’immobile interessato, dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell’immobile interessato.

Accedere al servizio

Come si fa:

Nell’ottica della transizione al digitale della P.A. si potrà richiedere l’ATTESTAZIONE DI AVVENUTO DEPOSITO DEL TIPO FRAZIONAMENTO esclusivamente tramite la nuova modalità online a partire dal 01.01.2024, mediante la compilazione di un modulo-maschera telematico predisposto dal Comune e raggiungibile direttamente dal link sottostante, senza dover inoltrare alcuna documentazione al Protocollo Generale e senza doversi recare presso gli uffici.

Il nuovo servizio online attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico programmato denominato “CASA COMUNE”, con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di offrire servizi più efficienti, più efficaci e più veloci, in grado di rispondere alle reali esigenze dell’Utenza grazie alla tecnologia, all’informatizzazione e alla semplificazione delle procedure e degli iter burocratici, consente di snellire e digitalizzare la procedura, ottimizzare i tempi di evasione delle pratiche ed, al contempo, avere tracciabilità del flusso di dati richiesti e trasmessi all’utente, nonché creare una banca dati digitale delle richieste, senza la necessità per l’utenza di recarsi presso gli uffici e senza dover inoltrare alcuna richiesta al Protocollo Generale:  una volta compilata la domanda online, la richiesta sarà automaticamente protocollata e presa in carico dal Settore competente per un celere riscontro.

Le istanze presentate mediante diversa modalità (es. mail/PEC) a partire dal 01.01.2024 verranno, una volta protocollate, dichiarate irricevibili tramite risposta automatica no replay al mittente, mentre le istanze cartacee consegnate a mano agli sportelli dell’ufficio protocollo non verranno prese in carico.

L’Ufficio Relazioni Pubbliche (URP) è a disposizione per agevolare l’utilizzazione del servizio on-line sia a livello informativo che pratico/operativo. Il servizio front office allo sportello è svolto dall’URP nelle seguenti sedi comunali:

  • Palazzo comunale, via Eligio Porcu 141 (070.86012692 e 070.86012604 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – 070.86012651 dalle ore 12:00 alle ore 13:00)
  • Sede staccata di via Melibodes 2 (335.5874574 dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

Orari al Pubblico URP: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Lunedì e Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17:00.

 

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

Istanza Online

 

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Cosa serve

All’atto della richiesta dell’Attestazione di avvenuto deposito di tipo frazionamento, il richiedente dovrà essere munito:

  • File (PREGEO), firmato digitalmente;
  • Copia documento di identità fronte/retro in corso di validità del richiedente;
  • Allegato a seconda della casistica del frazionamento, come indicato nell’istanza;
  • Procura/Delega speciale per la sottoscrizione digitale e per la presentazione telematica dell’istanza online (obbligatorio solo in caso di presentazione istanza da parte di un delegato);
  • Copia documento di identità fronte/retro in corso di validità del delegante (obbligatorio solo in caso di presentazione istanza da parte di un delegato).

Costi e vincoli

Costi:

Nessuno

Tempi e scadenze

Il procedimento per il rilascio dell’Attestazione di Avvenuto Deposito si conclude in 30 giorni dal perfezionamento dell’istanza online completa di tutti gli allegati necessari mentre l’Attestazione di avvenuto deposito inserita nel Tipo Frazionamento verrà resa disponibile nel portale dove in ogni momento l’interessato, o suo incaricato, può visionare lo stato di avanzamento della pratica, e contestualmente verrà trasmessa all’indirizzo mail o PEC riportato nell’istanza online.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
12/12/2023, 10:05

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