Carta d'identità

Documento di identificazione per cittadini italiani, dell’Unione Europea e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe.

Data:
16 agosto 2021

Visualizzazioni:
77868

Cos'è

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

Destinatari del servizio:

La carta d’identità elettronica (Cie) è rilasciata ai cittadini italiani, dell’Unione Europea e stranieri residenti nel comune di Quartu Sant’Elena. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti ma dimoranti temporaneamente a Quartu Sant’Elena. Per cittadini non residenti la Cie viene rilasciata in caso di gravi e comprovati motivi ad esempio se sprovvisti di altri documenti di riconoscimento, esibendo denuncia di smarrimento o furto, alla presenza di due testimoni.

Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Se la Cie deve essere valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità.

Accedere al servizio

Come si fa:

Prenotazioni tramite il sito del Ministero dell'interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Per prenotare un appuntamento per la Carta d'identità, contattare:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e solo il lunedì e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30 il numero 070-86012604

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012371 / 070-86012680 / 070-86012353

Area di Riferimento

Area di riferimento:

Uffici a cui rivolgersi:

Costi e vincoli

Costi:

Costo per emissione carta identità elettronica € 25,00
Costo per emissione carta identità cartacea € 7,00

NB: Non si accettano pagamenti contanti.

Le modalità di pagamento:
- tramite POS, con carte di credito o di debito;
- mediante pagamenti elettronici PagoPA (entra qui digita su “Pagamento spontaneo” e poi su “Carta d'Identità Elettronica” per compilare i dati richiesti).

In tutti i casi la ricevuta di pagamento cartacea o elettronica dovrà essere esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Aggiornamento:
16/05/2024, 12:24